Dalla natura alle mani

Benvenuti nel Mondo di

Cozzo del Parroco

Benvenuti a Cozzo del Parroco, realtà agricola immersa nella campagna di Noto, luogo ricco di cultura, arte e paesaggi mozzafiato.

Su un terreno incolto e abbandonato in Contrada Buonivini, Daniela e Antonello hanno dato vita ad un nuovo habitat naturale dove la macchia mediterranea esistente si è intrecciata ai vigneti, uliveti e mandorleti che pian piano sono stati impiantati. Qui tutto viene prima pensato, respirato e osservato.
Tutto viene fatto a mano, dalla potatura alla raccolta, assecondando i tempi della natura e cercando di essere meno invasivi possibile.

Neanche a dirlo, utilizziamo il metodo biologico.

I NOSTRI VINI

Siciliani dentro e fuori

Abbiamo lasciato raccontare i nostri vini ad un talentuoso artista palermitano, Antonio Gregorio Maria Nuccio, che ha disegnato le nostre etichette.

Le donne di Hortus e Funnata parlano di Cozzo del Parroco e del suo territorio, il pomodoro di Pachino diventa un orecchino, la nepetella, il finocchietto selvatico e la borragine incorniciano un mondo un po’ retrò, fatto di stereotipi della cultura siciliana, sottolineati da tratti ironici. Lo sguardo malinconico incarna l’anima di un popolo che ha abitato in una terra che da sempre è stata un crocevia di dominazioni e terra di confine.

Un piacere berlo dopo una lunga giornata di lavoro, a casa, come aperitivo, oppure a tavola con amici.

Il ridotto contenuto di solfiti ed il non utilizzo di prodotti chimici, ti assicura di trascorrere una piacevole serata.

Nero d’Avola Sicilia DOP

Dal carattere deciso, dal colore cupo e violaceo, Funnata rispecchia il territorio da cui nasce, Buonivini, contrada vocata per il nero d’Avola coltivato ad alberello.

I suoi terreni fertili sono incastonati tra il mar Mediterraneo e lo Ionio che conferiscono al vino sapidità e struttura.

PROGETTO

VIGNETO CIRCOLARE

Il suono, che non è altro che un insieme di energie vibrazionali, a determinate frequenze, può interagire con la materia circostante modificandola. Così come osservato sui nostri ortaggi, abbiamo immaginato di costruire uno spazio vigneto di forma circolare per studiare se, perché e come questo sia possibile.

IL NOSTRO OLIO

Resilienza ed equilibrio

Su un terreno abbandonato, abbiamo salvato ulivi danneggiati da precedenti incendi ed impiantati di nuovi. Potatura, raccolta e selezione delle olive vengono fatte rigorosamente a mano per ottenere la migliore qualità

Raccogliamo ancora verde, la Nocellara etnea, per garantire le caratteristiche sensoriali e nutrizionali del nostro olio extra vergine di oliva Cafiso.

ESPERIENZE

Ospitalità in campagna

Vuoi vivere una meravigliosa sensazione di tranquillità e relax? Ti offriamo la degustazione dei nostri vini, dell’olio extravergine di oliva e la straordinaria cucina siciliana.

Blog

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere aggiornato sui nostri prodotti, sulle offerte e suoi nostri eventi.

Dicono di Noi

Sonia F.
Leggi Tutto
VINO MOLTO BUONO
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.
Rita R.
Leggi Tutto
BIANCO ECCELLENTE
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.
Camilla R.
Leggi Tutto
ROSSO RUBINO
Anna e Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.
Onofrio G.
Leggi Tutto
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.
Camilla R.
Leggi Tutto
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry.